Colite: come combatterla?

FOTO BLOG COLITEVoglio condividere con voi una mail che mi è arrivata stamane. : “Buongiorno dottore, sono Arianna ho 46 anni e da 20 anni convivo con il gonfiore intestinale. Ho provato di tutto e con risultati mediocri; spesso soffro di stitichezza…qualche volte ho la diarrea. Il mio farmacista mi ha consigliato un probiotico ma dopo i primi risultati incoraggianti sono ritornata a soffrire; ultimamente ho iniziato a soffrire di candida vaginale…cosa devo fare?”
Molto probabilmente Arianna soffre di Sindrome dell’Intestino Irritabile.

Normalmente in una paziente che ha questi sintomi, io procedo alla visita specialistica, con una attenta analisi sia delle abitudini alimentari sia della sua storia; poi, sulla base dell’esame palpatorio addominale, prescrivo la terapia probiotica (Ricolonizzazione Intestinale) e, se necessario, alcuni esami del sangue. Sarà cura della paziente informarmi settimanalmente sulle sue condizioni di salute. A distanza di 3 mesi, sulla base dei sintomi, si decide come continuare la terapia e quali alimenti reintrodurre in dieta. Molto probabilmente anche le candidosi recidivanti di cui soffre Arianna scompariranno automaticamente: la Candida prolifera tantissimo in un colon non in salute.

Da questo caso possiamo dedurre che la scelta casuale di un probiotico, come spesso accade, induce un momentaneo sollievo ma non la guarigione.

Tale sistema di cura è validissimo anche sulla terapia del reflusso gastro-esofageo e della laringite da reflusso, sulla gastrite, sulla diarrea e/o la stipsi, sulla cattiva digestione e, pensate, su alcuni dolori lombari che sono provocati sempre più frequentemente da compressione del muscolo psoas da parte di un colon gonfio

Se vuoi maggiori informazioni, puoi contattare il dott. Formisano al 3297221052 oppure tramite mail: docluigiformisano@gmail.com.

Il dott. Formisano riceve a Verona presso gli Studi S. Chiara in via Montorio 68/d tel. 045976888 o 3297221052, mail: studisantachiara@gmail.com

e a Lecce, in via Cicolella 8/b, tel. 0832340714 o 3297221052, docluigiformisano@gmail.com

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conferma inserendo il risultato: *