Chi siamo

Fin da piccolo ho avuto un sogno: diventare Medico. Ricordo che avevo 3 miti: Christian Barnard, il grande chirurgo che eseguì il primo trapianto di cuore, Albert Shweitzer, un grande medico tedesco che dedicò la sua vita ai lebbrosi in Africa e Giuseppe Moscati, un grande Internista. Oggi, i miei modelli sono ancora loro…da loro ho imparato l’umiltà, il vivere la mia esperienza professionale sempre a stretto contatto con i miei pazienti e lavorare con scienza e coscienza.

Il mio desiderio di laurearmi in Medicina aveva una finalità per me fondamentale: avrei potuto curare mio padre dal Morbo di Chron, una grave malattia cronica intestinale. Per fortuna, grazie alle attuali tecniche terapeutiche, oggi il Crohn (e la R.C.U.) sono più facilmente aggredibili, ma all’epoca le cose erano diverse…il paziente spesso andava incontro ad un triste destino per carenza di diagnosi e di cure. Ho avuto modo di conoscere da vicino la vita del paziente colitico: so cosa vuol dire evitare di uscire al sabato, aver timore che qualsiasi cosa si mangi ti possa far male, vivere nel terrore di avere un episodio acuto alla stazione ferroviaria o in albergo: limitare la propria libertà.

Dopo la Laurea in Medicina, è stato per me importante e prestigioso entrare alla Scuola di Specializzazione in Medicina Interna di Chieti; grazie al Prof. Sensi ho potuto arricchire le mie conoscenze diabetologiche, endocrinologiche ed ho potuto approfondire il campo che ritenevo, già allora, fondamentale: il gastroenterico. Nel 1995 mi sono specializzato con la tesi: “Novità terapeutiche in tema di malattie infiammatorie croniche intestinali”; da allora non ho mai smesso di studiare, valutare, cercare sempre nuove frontiere e nuove terapie che potessero in ogni modo regalare una vita migliore ai miei pazienti. Nel Maggio 2004 ho conseguito il Master di Perfezionamento clinico in OMEOPATIA, OMOTOSSICOLOGIA e DISCIPLINE INTEGRATE: tali studi mi hanno permesso di valutare il paziente non solo in maniera tradizionale ma anche olistica.

Con questa idea e partendo da quel sogno, il mio Ambulatorio è andato via via ingrandendosi, con l’obiettivo di fornire cure e diagnosi all’avanguardia. Oggi il Centro Medico Formisano è diventato una solida realtà regionale nel campo della terapia delle malattie dell’intestino (avvalendosi anche dell’ausilio della Idrocolonterapia); è l’unico Centro in Puglia a praticare la Calorimetria Indiretta, utilissima nel misurare il Metabolismo e stabilire una corretta alimentazione.
MariellaAccanto alla struttura medica è cresciuta la struttura Estetica e del Benessere guidata da me e da Mariella Trotta, diplomata in Estetica e Advanced Academy PowerPlate, il cui aiuto è insostituibile: insieme portiamo avanti il desiderio di innovazione grazie all’offerta di metodiche attuali e naturali.

  • Endosphere – Bagni termali – Bendaggi – Percorsi START – Massaggi – PowerPlate
  • Trattamenti VISO  – Maschere ristrutturanti e rivitalizzanti – Cerette  – Epilazione permanente con Laser Nd-Yag 1046 – Trucco

Commenti chiusi