Idrocolonterapia: un valido aiuto per salute e benessere

Candida 3 L’idrocolonterapia è il lavaggio dell’intestino: questa metodica è praticata da migliaia di anni, sia a livello terapeutico, sia per alleviare la stipsi ed anche come rito di “purificazione”.

L’idrocolonterapia è un trattamento medico indolore e inodore, che permette la pulizia completa del colon e la riattivazione della peristalsi intestinale; consente inoltre l’eliminazione dei residui fecali che, nel corso del tempo, aderiscono tenacemente alle pareti intestinali e provocano alterazioni non solo meccaniche (stipsi o disbiosi) ma anche immuni. Grazie a questo lavaggio si ottiene un migliore attecchimento della flora batterica intestinale con conseguente miglioramento delle condizioni di salute e benessere, osservabili già al termine della seduta.

Tra le conseguenze della stipsi cronica ricordiamo: diverticolite, depressione, cefalee, disturbi cardiaci d’origine gastrica (legati ad esempio all’ernia jatale), meteorismo e flatulenza fino al carcinoma del colon (che in Italia ha una incidenza assai alta).

In questi casi il lavaggio del colon provoca non solo l’immediato e completo svuotamento dell’intestino crasso ma anche l’eliminazione di vecchi residui fecali, ricchi di tossine. La pulizia aumenta l’irrorazione sanguigna, esercita un’azione diuretica ed ha un effetto “massaggiante” sui muscoli longitudinali e gli sfinteri della parete intestinale. Con questa terapia si stimolano beneficamente anche gli ureteri. Per questa azione così incisiva lo utilizziamo come preparazione alla colonscopia, per evitare l’assunzione di grosse quantità di lassativi (spesso non tollerati dal paziente): tecnica del colon wash.

Indicazioni del Lavaggio del Colon: Stitichezza, meteorismo, diarrea cronica, colon irritabile, emorroidi, colon spastico, colite, diverticolosi, morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa in fase quiescente, infezioni parassitarie (vermi o anisakis), candidosi e cistiti ricorrenti, poliartrite cronica, malattie autoimmuni, affezioni allergiche (pollinosi e allergia al Nickel), dermatiti (psoriasi, dermatite atopica), emicrania e cefalea, prostatite cronica, asma bronchiale allergico, disintossicazione generale e anti-invecchiamento, ritenzione idrica.

Da anni l’idrocolonterapia è usata, in casi resistenti, anche come metodica dimagrante.

L’idrocolonterapia è un sistema naturale, sicuro e assolutamente privo di effetti collaterali: migliora lo stato di salute, di benessere e di relax del paziente. L’effetto fisico e termico dell’acqua che entra ed esce a diverse temperature ha un’azione positiva sull’intero organismo: il tutto unito alla musica ed al massaggio sull’addome provoca un senso di immediato relax…questa terapia rappresenta un pilastro fondamentale tra quelle che il Centro Medico Formisano propone nel campo della Medicina Olistica, Termale e del Benessere.

Vi ricordo i nostri contatti: 0832.34.07.14 e 329.722.10.52

La nostra mail: drluigiformisano@alice.it

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conferma inserendo il risultato: *